Milano-Torino 2023, esordio europeo per Richard Carapaz: poi Catalunya, Paesi Baschi e Ardenne con il Tour in mente

Richard Carapaz sbarca in Europa. Reduce da un inverno travagliato da una tonsillectomia che lo ha visto sviluppare qualche complicazione, il campione olimpico ha sinora corso esclusivamente la prova in linea dei campionati nazionali, nella quale ha comunque subito mostrato un buon colpo di pedale visto che è andato a prendersi il titolo. Visti i rallentamenti che aveva avuto nella preparazione, era stato tuttavia deciso di prolungare la sua permanenza in patria, dove ha potuto prepararsi in altura in vista della sua prima stagione con la EF Education – EasyPost, nella quale avrà modo di essere il leader designato per il Tour de France.

Sarà proprio la Grande Boucle il suo grande obiettivo stagionale dopo queste prime pedalate nel Vecchio Continente. A seguire parteciperà alla Volta a Catalunya (20-26 marzo) e poi al Giro dei Paesi Baschi 2023 (3-8 aprile), entrambe corse che sulla carta sono molto adatte alle caratteristiche della Locomotora del Carchi, nelle quali mettere alla prova la gamba in vista delle Classiche delle Ardenne, con la partecipazione annunciata ad Amstel Gold Race (16 aprile) e Liegi-Bastogne-Liegi (23 aprile).

Il corridore ecuadoriano tornerà quindi alla Doyenne dopo la beffa dell’edizione 2021, quando fu squalificato per posizione irregolare sulla bicicletta. A quel punto è previsto un nuovo periodo di pausa agonistica, che durerà fino al 4 giugno, quando Carapaz sarà al via del Giro del Delfinato. Quella sarà la prova generale in vista del grande obiettivo della stagione dell’ecuadoriano, ovvero il Tour de France 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio